G.M. Benedetta Bianchi Porro Cooperativa Sociale ONLUS

Prevenire il disagio tramite l'analisi della scrittura

     
 LA COOPERATIVA E' STATA DISCIOLTA A DICEMBRE 2020  
 
   Servizi    Archivio    Pubblicazioni    Contatti
 

La cooperativa G.M. “Benedetta Bianchi Porro” non ha scopo di lucro: essa persegue l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, culturali ed educativi.


SERVIZI

Ora anche tramite videoconferenza, in rispetto alla normativa vigente in merito alla prevenzione del virus SARS-COV-2

• Consulenza ai genitori per l’educazione dei figli nella prima infanzia, da 0 a 3 anni;

• Consulenza ai genitori per le difficoltà di apprendimento dei figli, incluse disgrafia e dislessia, attraverso l’esame dei quaderni;

• Orientamento scolastico e professionale: i genitori possono trovare un valido aiuto per orientare i loro figli nella scelta degli studi, al termine della scuola media e della scuola superiore, in vista delle future professioni;

• Formazione ed educazione alla prevenzione per genitori, insegnanti ed educatori, mediante conferenze ed incontri singoli e di gruppo;

• Sostegno psicologico ai giovani per superare particolari situazioni di disagio o difficoltà.

 

CHI SIAMO

I soci della cooperativa si occupano ininterrottamente di problemi sociali ed educativi fin dal 1975, costituendosi in cooperativa nel 2002. Il nostro scopo è promuovere e attuare servizi finalizzati a superare situazioni di disagio e bisogno delle persone che a noi si rivolgono. È offerta la possibilità ai giovani grafologi, di lavorare guidati dai soci più esperti.

Consiglio di amministrazione

Lorenzo Lorusso, medico neurologo, Presidente

Margherita Zerbi, Vice-Presidente, consulente grafologa

Pierantonio Gottardi, medico, Consigliere

Consulenti

Alessandra Millevolte, esperta di formazione e orientamento, consulente organizzativa e grafologa.

Fabiola Pagan, consulente grafologa, specializzata in rieducazione della scrittura, è esperta nella prevenzione e recupero delle difficoltà grafomotorie dell'età evolutiva.

Elke Dollinger, optometrista

Sebastiano Palmeri, medico di medicina generale

 

PERCHÉ IL NOME

benedettaG. M. sta per Grafologia Morettiana
Benedetta Bianchi Porro, l'esempio che vogliamo seguire

Benedetta Bianchi Porro (1936 -1964) è nata a Dovadola (Forlì) l’8 Agosto 1936 ed è un inno alla Vita al di là della malattia che fisicamente l’ha consumata. La neurofibromatosi l’assedia prestissimo, ma la passione per la medicina, le sue doti innate, il rigore nell’applicarsi e approfondire gli studi l’hanno sostenuta fino all’ultimo esame per divenire medico, nonostante la malattia avanzasse con il suo carico di sofferenze e menomazioni, fino alla paralisi e alla cecità. Benedetta ebbe anche due altre passioni: la musica e la grafologia del Moretti. Anche la scienza grafologica le permise di essere al servizio degli altri. Morì a 27 anni a Sirmione. Oggi riposa nel paese natale. Nel 1993 è stato promulgato il decreto che l'ha dichiarata Venerabile e il 14 settembre 2019 è stata proclamata Beata. La malattia imprigionava il suo fisico, ma non la sua anima; ella cantò la libertà dei Un angelo dei nostri giorni (video)
“Chissà perché spesso sento dire che più si è intelligenti e più si apprende, meno si è felici. Non è vero, invece. Non c’è felicità senza la conoscenza di essa; anzi la conoscenza della propria felicità mi inebria e mi dà attimi di vera estasi spirituale.” (Da una lettera scritta all’amica del cuore)

 

Girolamo Moretti (Recanati, 1879 – Ancona, 1963) è il caposcuola della Grafologia Italiana e ideatore del metodo scientifico che porta il suo nome. Egli considera in modo globale la personalità dell’individuo negli elementi che lo costituiscono, unici e irripetibili.
Elaborò un metodo originale di grafologia la cui organizzazione iniziò dal 1905. Tra i suoi allievi più rappresentativi ci sono Giovanni Luisetto, Nazzareno Palaferri e Lamberto Torbidoni.

L'Istituto Internazionale Grafologico Moretti di Urbino continua la sua attività grafologica tramite la consulenza, la ricerca, la didattica, la pubblicazione di testi e riviste (Scrittura e Scienze Umane & Grafologia).
“Se gli uomini vicendevolmente si comprendessero, sarebbero evitati tanti disastri morali, tante risse, tanti urti di idee, di opinione e di giudizi. Si eviterebbero tanti disaccordi nell’amministrazione economica e nella guida delle famiglie, nell’amministrazione pubblica, negli ambienti politici; si avrebbe insomma la pace individuale, familiare e sociale.”

 

 

CONTATTI


Segreteria telefonica: 02 871 56713
Fax: 045 2109 0152

DOVE SIAMO

La Cooperativa ha sede a Bolzano 39100 ....
 
COLLABORA CON NOI

La Cooperativa offre la possibilità ai giovani grafologi di lavorare guidati dai soci più esperti. È disponibile, inoltre, alla ricerca in collaborazione con altre scienze, in particolare Sociologia, Scienze della Formazione, Psicologia e Medicina, così come a collaborare per l’organizzazione di seminari e convegni.
 
LINK UTILI

Ottica Dollinger Bolzano

Istituto Grafologico Moretti

Centro Studi per un Ordine Professionale dei Grafologi

 

© 2020
G.M. "Benedetta Bianchi Porro"